Tutto quello che devi sapere sulle eBike

Le bici da strada con motore, note come eBike, rappresentano una delle tendenze degli ultimi anni, tanto è vero che sono nati numerosi Bike club.

Va detto che tutte le biciclette con motore elettrico  anche se comunemente chiamate eBike, tecnicamente per la maggior parte appartengono alla categoria delle cosiddette “pedelec”. La loro unità motore fornisce supporto fino a una velocità di 25 km all’ora e vanta una potenza nominale di un massimo di 250 watt.

In alcuni paesi come la Germania, le pedelec hanno lo stesso status giuridico delle biciclette non motorizzate e non richiedono quindi una patente di guida o una copertura assicurativa per poter essere utilizzate.

Ci sono poi altri due tipi di eBike: la cosiddetta S-Pedelec, la cui unità motore permette di andare fino a una velocità di 45 km/h e le eBike power-on-demand, che ha un acceleratore simile a quello di una moto e che è la preferita di molti associati ai vari bike club dislocati sul territorio italiano.

Le specifiche tecniche delle eBike

Proprio come le eMTB, la potenza della bici E-Road si misura in watt. In Europa la legge limita la potenza nominale di un motore pedelec a 250 W. Tuttavia, a seconda della coppia (Nm) e della cadenza, tutti i motori raggiungono una potenza di picco molto più elevata per brevi periodi di tempo.

A proposito del termine coppia, va detto che viene misurata in Newton (Nm) e descrive la forza di rotazione del motore che viene utilizzata per supportare il ciclista durante la pedalata.

Maggiore è la coppia, più forte è il supporto che riceve il pilota. A seconda del produttore  è possibile tra l’altro scegliere da tre a cinque livelli di supporto che controllano la potenza che il motore aggiunge agli input generati dalla pedalata.